MISURE VIBRAZIONALI SU EDIFICI PRIVATI E PUBBLICI

Le vibrazioni, oltre a essere una fonte di disturbo per le persone, possono causare danni strutturali significativi agli edifici. Questo risulta particolarmente critico durante le lavorazioni edili o stradali con l'uso di macchinari pesanti, come i rulli compattatori vibranti, e durante attività come l'infissione di palancole o la demolizione con martelli vibranti. 


Il traffico veicolare, soprattutto nelle vicinanze di vie e strade frequentate da mezzi pesanti, può anch'esso generare vibrazioni, soprattutto su fondi stradali in cattive condizioni. In tal senso, il monitoraggio e il controllo delle vibrazioni sono essenziali, estendendo la loro rilevanza anche ai fabbricati industriali dotati di macchinari ad alto impatto vibratorio.

Contattaci per richiedere un consulto per il collaudo strutturale del vostro edificio.

Contattaci

Valutazione del danno

Per la valutazione dei danni causati dalle vibrazioni agli edifici, ci affidiamo alla normativa tecnica attualmente in vigore, nello specifico la norma UNI 9916:2014. Questa fornisce dettagliate indicazioni per l'esecuzione delle misurazioni, stabilisce soglie di riferimento e definisce modalità precise di trattamento ed elaborazione dei dati.


Utilizziamo sensori accelerometrici ad alta sensibilità, appositamente progettati per la misurazione delle vibrazioni su ogni tipo di struttura e fabbricato, verificando anche la risposta dei materiali di costruzione attraverso specifiche prove.


Diamo la possibilità di organizzare sessioni di monitoraggio a lungo termine e di controllare a distanza le attrezzature. Posizioniamo i sensori in punti strategici indicati da professionisti per rilevare le vibrazioni indotte al fabbricato, analizzando sia i solai che gli altri elementi strutturali. I dati raccolti ci consentono di elaborare lo spettro del fenomeno vibratorio e confrontarlo con le soglie di pericolosità stabilite dalle normative tecniche, valutando anche l'efficacia delle prove materiali costruzione.

Contattaci per un preventivo per IL MONITORAGGIO DELLE VIBRAZIONI SU STRUTTURE E FABBRICATI

Contattaci
Share by: